-

**** BENVENUTI ****

LA STORIA



La storia

Ne abbiamo fatto di strada dal 1999 quando in compagnia dell’amico Michele Maiorano ( prematuramente scomparso nel febbraio del 2006) siamo entrati a far parte del GSC Borsano con l’intento di creare la sezione mtb.
Subito si è creato un gruppo d’amici, più che bikers da competizione, col passare degli anni siamo aumentati.
L’esperienza di aggregazione s’è disciolta ( di comune accordo) con la GSC, poiché ci siamo resi conto che le due attività non erano compatibili e ognuno aveva propri interessi.

Nel 2004 abbiamo formato Evaloon con lo sponsor Eden Cicli e colori sociali azzurro e nero, l’attività è proseguita e abbiamo organizzato la prima BIKEinBUSTO. Esperienza naufragata dopo un anno per diniego dello  Sponsor, pertanto abbiamo scelto di viaggiare da soli.

Così nel 2005 è nata MTB EVALOON, mantenendo i colori sociali, con una nuova divisa e nuovi sponsor, affiliati a UDACE
Abbiamo continuato a progredire sia sul piano agonistico che nell’escursionistico, partecipando con successo a  varie manifestazioni.
Abbiamo tracciato un percorso di 9 km nel Parco Alto Milanese, che diventata una pista ciclabile,molto frequentata.
Nel 2007 siamo stati promotori del  “ Circuito dei Parchi “ arrivato alla 9^ edizione dove abbiamo aggregato pedalate non competitive con grande soddisfazione,nel  2012  ben 12 manifestazioni con una media di 320 presenze. La nostra BikeinBusto era la più longeva.

Per ben quattro volte abbiamo vinto detto trofeo e numerosi piazzamenti.


Nel 2009, ulteriore scelta,cambio per motivi logistici della sede di ritrovo,abbiamo accettato l’invito del Centro Ricreativo Sportivo SS:Redentore,( ritrovo al venerdì sera)  affiliazione a FCI e relativamente al CONI, una nuova divisa sociale, sotto la spinta di sponsor che credono in noi si arricchisce di nuovi colori che con orgoglio porteremo.
Siamo una realtà anomala, lo spirito di amicizia che ci lega è riscontrato da fatto che i nostri soci oltre che essere residenti nelle zone limitrofe, abitano in altre province per noi è ulteriore soddisfazione.
Tra le nostre fila, possiamo annoverare Casara, Frontini e Polini che sono  Guide, tramite l’Accademia Nazionale di MTB. 
La partecipazione alle più importanti GF ha spinto i nostri colori fino in Toscana,Liguria,Trentino,Lazio le escursioni si sono fatte sempre più interessanti, fiore all’occhiello la pedalata Sociale dell’8 dicembre che ci ha portato in diverse località del territorio.
Siamo orgogliosi di essere nati e proseguire nella scelta di essere solo e esclusivamente pedalatori delle cosiddette “ruote grasse”.

Il tesseramento 2012 vede l’adesione di ben 73 bikers con 4 presenze femminili

Nel 2014, numero di iscritti è rimasto invariato a 75 soci,proseguono le attività solo inerenti alla Mountain Bike,
Escursionismo puro alla scoperta di luoghi e sentieri con ausilio di libri,cartine e ora con la tecnologia gps.
Attività Agonistica  amatoriale,partecipando a circuiti di Cross Country, GF a livello nazionale e internazionali,circuiti Endurance.
Nel 2014 oltre alla  Bike in Busto  abbiamo organizzato  la “360 minuti del Ticino” a Golasecca.
La nostra attività si svolge tutto l’anno,i nostri soci organizzano escursioni tutti i fine settimana, sempre nella logica della sicurezza, obbligatorio indossare il casco e nel rispetto della natura.
Abbiamo ottenuto ottimi risultati sia di singoli es. assegnatari dello scudetto del Prestigio,e sia di squadra,freschi Campioni Italiani “24H MTB ITALIAN CHALLENGE”
Collaboriamo con diverse associazioni,tra cui il gruppo Alpini di Busto Arsizio dove sosteniamo anche economicamente alcune loro iniziative a sfondo benefico.tra cui AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Per lo svolgimento delle nostre attività,dobbiamo ringraziare calorosamente i nostri sponsor che ci sostengono e per il 2015 decimo anno di fondazione del sodalizio,proporremo la nuova livrea della divisa sociale.
Nel 2015 abbiamo scelto di non organizzare la Bike in Busto,ma aprire nuove strade come la promozione di un duathlon ( mtb/corsa) e iniziative promozionali a favore di bimbi,oltre alla 360° del Ticino.
.

Il Presidente Davide Ruffni coadiuvato dal Vice Mauro Curioni e quattro consiglieri che portano avanti una bella realtà ( nel Basso Varesotto, MTB vuol dire MTB EVALOON).
Lo spirito di MTB EVALOON è allegria e amicizia,per pedalare e non solo,pertanto vi invitiamo a venirci a trovare,o consultare il sito www.mtbevaloon.it   oppure consultare la pagina FB e istagram, dove potrete visionare tutto quello che svolgiamo

Ci ritroviamo il 1° e 3° venerdì del mese dalle 21.15 alle 23 presso Centro Ricreativo e Sportivo (bar) SS.Redentore, via T.Rodari 25 Busto Arsizio.